Signore e signori, tenetevi forte: il mondo dello showbiz italiano è in fiamme! Da una parte Francesco Totti, il Pupone nazionale, che si gode un viaggio a Mosca con un assegno a sei zeri in euro in tasca, corteggiato nientemeno che da Vladimir Putin – o almeno dai suoi portafogli sportivi russi. Dall’altra, la sua ex Ilary Blasi, che si agita come una furia nel suo ultimo carrozzone tv, The Couple, un reality su Canale 5 che sembra un circo di ignoranza e doppi sensi da quattro soldi. Io, paparazzo di razza, ho gli scoop e non vedo l’ora di spifferarveli!
Totti a Mosca: l’ambasciatore d’oro
Partiamo dal Capitano: Francesco Totti è atterrato nella gelida Mosca, invitato da un mega portale russo di sport e scommesse che lo ha eletto “ambasciatore più costoso della storia” della loro manifestazione. Accoglienza da re, sorrisi smaglianti e un compenso da capogiro – si parla di milioni di euro, roba che farebbe impallidire anche i suoi gol al volo. Mentre l’Italia lo guarda da lontano, lui si gode la vodka e il lusso, lontano dai drammi nostrani. Ma tranquilli, perché qui da noi c’è Ilary a tenere alta la bandiera del caos!
The Couple: Ilary urla, i concorrenti deludono
Passiamo al disastro di Canale 5. The Couple, prodotto da Endemol Shine Italy, è la versione tricolore di Gran Hermano Duo, un reality spagnolo dove otto coppie – amici, parenti o affini – si sfidano in prove fisiche e “mentali”. Uso le virgolette perché, signori miei, qui siamo al trionfo dell’ignoranza: c’è chi non riconosce nemmeno Napoleone in foto! Roba da far rivoltare Bonaparte nella tomba. Ilary Blasi, al timone, sembra posseduta: urla come se fosse su un ring invece che in studio. Che sia un’eredità della “scuola russa” di Totti? Chissà. Certo è che la sua voce squillante è il vero tormentone dello show.
Opinionisti e battute da brivido
Ad affiancarla, Francesca Barra – che pare lì per un risarcimento karmico dopo i maltrattamenti di Poletti – e Luca Tommassini, coreografo top ma che, diciamocelo, più appare e meno incanta. Il gioco? Una gara di infantilismo puro: concorrenti che sembrano usciti da TikTok, con un’incultura da far paura. E poi ci sono i doppi sensi, il sale di questo pasticcio. Prendete Elena Barolo (ex velina, sì, lo dico): confessa la sua passione per gli “uccelli”, in particolare la “passera scopaiola” (un volatile, giuro!), e subito parte il festival delle risatine. Tommassini ci va a nozze con battute da censura, mentre gli autori gongolano. Altro esempio? L’amico di Jasmine Carrisi, ex fidanzato “perché ha scelto un’altra strada”. Sottinteso piccante, risate in studio, e via così.
La TV dei bambinoni
Questo The Couple è lo specchio di una televisione che punta tutto sulla “bambinizzazione”: concorrenti ingenui, pubblico che si accontenta di risate facili e Ilary che strilla per tenere alta l’attenzione. Ma il vero scoop è il contrasto: mentre Totti incassa milioni a Mosca, la Blasi si sgola in un reality che sembra un’appendice della loro soap opera privata. Coincidenza? Io, paparazzo, non credo al caso.
Qui c’è odore di vendetta mediatica, e io sono pronto a inseguire ogni dettaglio!
fonte: corriere della sera