Meloni e von der Leyen al telefono dopo il vertice con Trump: spiragli per un accordo UE-USA sulle tariffe

dpatopbilder - 29.01.2024, Italien, Rom: Giorgia Meloni (l), Ministerpräsidentin von Italien, begrüßt Ursula von der Leyen, Präsidentin der Europäischen Kommission, vor einem italienisch-afrikanischen Gipfeltreffen. Ministerpräsidentin Meloni eröffnete am Montag ein Gipfeltreffen afrikanischer Staats- und Regierungschefs, bei dem Italiens Entwicklungsplan für den Kontinent vorgestellt werden sollte. Foto: Roberto Monaldo/LaPresse/AP/dpa - ACHTUNG: Nur zur redaktionellen Verwendung und nur mit vollständiger Nennung des vorstehenden Credits +++ dpa-Bildfunk +++
Tempo di lettura: 2 minuti
Washington, 18 aprile 2025
Un filo di speranza si accende per un accordo tra Unione Europea e Stati Uniti sulle tariffe commerciali.
Dopo l’incontro di giovedì alla Casa Bianca tra la premier italiana Giorgia Meloni e il presidente statunitense Donald Trump, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen parlerà oggi al telefono con Meloni per discutere i prossimi passi. Lo ha annunciato un portavoce dell’UE, sottolineando l’atmosfera positiva emersa dal vertice.
Trump, durante i colloqui, ha elogiato Meloni, che si sta posizionando come un ponte tra Washington e Bruxelles. Entrambi i leader hanno espresso ottimismo sulla possibilità di raggiungere un’intesa che scongiuri una guerra commerciale, con le tariffe americane che minacciano di colpire duramente l’export europeo. Meloni, forte di un dialogo diretto con l’amministrazione USA, sembra aver guadagnato la fiducia di Trump, aprendo uno spiraglio per negoziati più costruttivi.
Nel frattempo, la premier italiana incontrerà oggi a Roma il vice presidente americano JD Vance, proseguendo il suo ruolo di mediatrice. Meloni e von der Leyen, che si sono confrontate più volte prima del vertice di Washington, cercheranno ora di allineare le strategie europee per capitalizzare l’apertura mostrata da Trump.
La posta in gioco è alta: un accordo potrebbe stabilizzare i rapporti transatlantici, mentre un fallimento rischia di inasprire le tensioni economiche.
L’Europa osserva con cautela, sperando che il dialogo porti a una svolta.
fonte: ANSA
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement